Cavatelli "lilla"

Avrete ormai notato che è una cosa che faccio spesso (e poi tante volte non ho inserito i post!) adoro colorare la pasta! Adoro fare la pasta fatta in casa, mi piace giocare con la farina e con le verdure, con ciò che Madre Natura ci offre, amo i colori. E poi trovo sia un ottimo espediente per far mangiare la verdura ai bambini. Guardate un po'...
...non è perfetto??? La macchina fotografica non rende, ma dico non è bellissimo ciò che la natura ci dà? E poi quanto fa bene? E quanto è difficile farlo mangiare ai nostri figli???' Ok io al mio son riuscita a farlo mangiare anche crudo...ma Samu è un caso a parte!!
Ancora una volta le dosi possono variare un po' perché io per la pasta fatta in casa faccio sempre molto a occhio, e un po' perché la farina può assorbire più o meno liquidi ma dovete ottenere la giusta consistenza, impasto liscio, omogeneo, e non appiccicoso.
Per la pasta:
400 g di farina "0"
100 g di cavolo rosso
Per il condimento:
50 g di cavolo rosso
50 g di bietoline
50/60 g di pisellini  già bolliti
1 scalogno
olio d'oliva q.b.
parmigiano
 In una pentola mettete a bollire l'acqua, versatevi il cavolo rosso per la pasta, lasciate sbollentare finché non ammorbidisce e poi scolate...ma non di tutta l'acqua.
Versate nel mixer e frullate. In una ciotola mettete la farina, aggiungete un po' alla volta il frullato del cavolo...ops forse è meglio cavolo frullato!! impastate, se non basta il liquido sempre nella ciotola del mixer mettete dell'acqua tiepida e aggiungetela all'impasto sempre poco per volta. Impastate bene con le mani, l'impasto che otterrete è questo..
Lasciatelo riposare un po'..
Formate i cavatelli nel solito modo, prima i filoncini, poi tagliati a pezzetti e poi "cavati" con le dita l'indice e il medio!
A parte in una capace padella mettete un filo d'olio d'oliva e lo scalogno tritato, lasciate soffriggere, aggiungete il cavolo tagliato finemente, la bietolina tagliata aggiungete poca acqua e lasciate andare.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta, aggiungete il sale e cuocete i cavati, quando vengono a galla scolateli metteteli nella padella col sugo, aggiungete i piselli e amalgamate bene il tutto.
Spolverata di parmigiano e buon appetito!!

2 commenti:

sississima ha detto...

fortissima questa pasta colorata, brava, un abbraccio SILVIA

carmen ha detto...

grazieeee!!! kiss