Treccia golosa

E' un normalissimo pan brioche a cui ho aggiunto un pò di cosine per renderlo più goloso, è ottimo a merenda e a colazione, poi se fate come me che nonostante quello che c'è dentro ci spalmate sopra la nutella...:))))!!!

500 gr di farina
70 gr di burro
40 gr di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di zafferano
aroma di rum
40 gr di noci già sgusciate
40 gr di uvetta già ammollata in acqua
40 gr di cacao amaro in polvere
30 gr gocce di cioccolato

In una ciotola versate la farina e lo zucchero, fate una fontana e versate le uova, il lievito sciolto in poca acqua, un pizzico di sale e impastate bene il tutto


Lasciare lievitare finchè raddoppia di volume (almeno 2 ore).Riprendete l'impasto e dividetelo in tre panetti di dimensioni uguali.

In un panetto aggiungete il cacao in polvere e le gocce di cioccolato, in un altro panetto aggiungete l'uvetta e poche gocce di aroma al rum, nel terzo panetto aggiungete lo zafferano sciolto in pochissimo latte e le noci tritate. Impastate bene ogni panetto in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati.

Formate, con ogni panetto, dei cordoni di diametro uguale e lunghezza uguale, e legateli a treccia.

Metteteli su una placca da forno rivestita con carta da forno e spennellate la superficie con un uovo sbattuto e u n velo di zucchero.

Infornate la treccia per 25' circa nel forno caldo a 180°. L'ho spolverizzata con zucchero a velo a cottura ultimata...e appena sfornata è veramente ottima!



1 commento:

Stef ha detto...

Ma insomma???Come ti viene in mente di farmi vedere certe cose a quest'ora???????Svengo!!!!Fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!