Brioche di verdure

Quando si è stufi dei soliti contorni...e da fare con tutte le verdure che ci sono in frigo !!

350 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di acqua
1 cubetto di lievito di birra
3/4 uova
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
verdure miste
100 gr di fontina, o provola

In una ciotola mettere la farina, il burro morbido, le uova. Sciogliere il cubetto di lievito nell'acqua tiepida e versarlo nell'impasto, aggiungere lo zxucchero e il lievito. Impastare bene il tutto su un piano di lavoro e rimettere nella ciotola infarinata e far lievitare per circa due ore.

Intanto prendere le verdure e cuocerle, io ho usato carote, patate e piselli sbollentati e zucchine cotte in padella con un filo d'olio d'oliva, ma potete usare tutto ciò che vi piace!Aggiustate di sale.



Prelevate l'impasto, stendetelo in lunghezza e versateci sopra le verdure, e il formaggio tagliato a cubetti piccoli.

Arrotolate e chiudete bene i bordi, imburrate e infarinate una tortiera col buco a ciambella, mettetevi dentro la brioche e fatela lievitare ancora un pò.Spennellate con un uovo sbattuto.


Infornate a 180° circa per 40', ma come ha detto Stef...ognuno conosce il proprio forno!





...A me è avanzato un pò d'impasto, visto che è lievitato molto e la tortiera non era proprio grande, allora ne ho prelevato delle palline mettendo dentro ongnuna degli ingredienti diversi, in una dei pomodori secchi tritati, in un'altra erbette aromatiche tritate, del formaggio grattugiato e del pepe, etcc ho spennellato la superficie con uvovo sbattuto e ne ho fatto dei piccoli panini!!

1 commento:

Stef ha detto...

Questa cosetta ha davvero n aspetto fantastico!!!Ricettina da annotare per pic-nick e feste in giardino, direi!!!