Ecco una ricettina golosa che mi ha dato la mia sorellina....

Per la frolla:
250 gr di farina
125 gr di zucchero
200 gr di burro
2 uova
Buccia di limone grattugiata
5 gr di ammoniaca


Per la crema:
450 gr di latte
50 gr di panna fresca
75 gr di tuorli d'uovo
150 gr di zucchero
45 gr di amido di mais
1 pizzico di sale e 1 bacca di vaniglia
Amarene sciroppate


Per la crema: montate i tuorli con lo zucchero, la vaniglia, l'amido e il sale.Nel frattempo bollite il latte con la panna ( io ho usato quello di soia perchè mio figlio è un pò intollerante al lattosio, vanno bene entrambi!) aggiungetelo alle uova montate e rimettete tutto sul fuoco. Portate a cottura la crema, lasciatela raffreddare coperta con pellicola.


Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la frolla e lasciare riposare un pò in frigo.


Foderate uno stampo imburrato e infarinato con un disco di pasta frolla, sul fondo mettete le amarene sciroppate (eventualmente le gocce di cioccolato possono sostituire le amarene), versate la crema e pareggiate. Ricoprite con un altro disco di frolla, chiudete bene i bordi e praticate un forellino al centro. Infornate a 180° per circa 20'. Spolverizzate con zucchero a velo ..e buon appetito!

1 commento:

Stef ha detto...

Questa tortauccia ha un'aria molto appetitosa.....mmmmm...