Altri tiramisù!

Eccomi a postare due varianti di tiramisù. Le dosi sono per 3-4 porzioni.

TIRAMISU' AL LIMONE
125gr mascarpone
1 limone
aroma di limone
100ml panna montata
100gr savoiardi
85gr zucchero
Lavorate il mascarpone con 60 gr di zucchero e profumate con succo di limone o con l'aroma o eventualmente con un cucchiaio di limoncello, a seconda dei propri gusti. Aggiungete la panna montata.
Intanto sciogliete lo zucchero rimasto bollendolo in 150ml d'acqua e succo di limone.
Imbevete i savoiardi in questo sciroppo e disponeteli in una pirofila.Finito lo strato, coprire con metà della crema e fare un secondo strato di biscotti (se è necessario preparare altro sciroppo per inzupparli!).Completare con la crema. Si potrebbe guarnire con frutti di bosco e fragole, ma io ho fatto una specie di gelatina, stemperando poca fecola di patate in poca acqua e succo di limone.L'ho portata a bollore e l'ho lasciata intiepidire. Poi l'ho disribuita sul dolce con il cucchiaio. Porre in frigo qualche ora prima di servire.



TIRAMISU' AL CAFFE' SENZA UOVA
125gr mascarpone
100ml panna
60gr zucchero
caffè zuccherato quanto basta
100gr savoiardi
cacao amaro
Lavorate il mascarpone, e se è troppo duro, come è successo a me, aggiungete poco latte per renderlo più cremoso. Aggiungete lo zucchero e poi la panna montata. Inzuppare i savoiardi nel caffè (io di solito lo diluisco con dell'acua per renderlo più leggero) e fare uno strato nella pirofila. Versarvi metà della crema e spolverare con cacao amaro. Fare un secondo strato di savoiardi e crema e finire con il cacao amaro. Porre in frigo un paio d'ore.
BUON APPETITO!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

ma non si può!!!!! ti vien voglia di mangiare il pc!!!! che aspetto deliziosissimo!!!!!! mannaggia la dieta!! un bacio Antonella

Mela ha detto...

Ops... questo "Tiramisù al Limone" mi mancava!
Sperimenterò presto e ti farò sapere, in ogni caso complimenti per le tue ricette, mi sto facendo un giro ma a quest'ora è deleterio...!!!
:)
Buona giornata!