Torta Elisabetta

Ecco un altro dolce scovato ieri nella rete, assolutamente da provare!!! C'è scritto torta, ma in realtà sono fagottini.Potrebbero essere ottimi a colazione, soprattutto per quelle che sono molto mattiniere!!!! Inoltre anche questi sono privi di latte e uova!!

Torta Elisabetta
Ingredienti
350gr farina
tre quarti di bicchiere d'acqua tiepida
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai d'olio d'oliva
Scorza di un limone grattugiata
20 gr lievito birra (cubetto)
marmellata a piacere
Versare la farina a fontana in una ciotola e nel centro versare l'acqua in cui è stato sciolto il lievito.
Aggiungere olio, scorza, zucchero e impastare bene e a lungo con le mani. Se necessario aggiungere poca acqua o farina, fino a che sembri impasto per pane. Coprire la ciotola con un coperchio e porre a lievitare in un luogo tiepido per un'ora.
Rilavorare l'impasto, stenderlo con il matterello a circa 2mm di spessore e tagliare dei dischetti non molto piccoli.
Al centro dei dischetti porre della marmellata

Alcuni li ho chiusi come da foto, bagnando i bordi con poca acqua per farli aderire bene


Ma la maggior parte li ho solo stretti su in cima come se stessi chiudendo in sacchetto. Poi li ho rigirati a faccia in giù, ponendoli nella pirofila unta e ungendoli a loro volta.
Eccoli belli vicini vicini nella pirofila, prima della lievitazione...

e dopo...


Metterli nel forno spento a lievitare per un'altra ora. Dopodichè, cospargere di zucchero e cuocere a 200°C finchè sono belli dorati.
Ed eccoli!!! Quanto mi piacciono!!! Sono talmente morbidosi!!!

1 commento:

carmen ha detto...

...questa mi piace troppo...la proverò sicuramente slurp!!