Nuova ricetta per Muffins!

Ciaoooo!
E' un pò che non pubblico ricette, e me ne dispiace, perchè ne ho provate un paio che sono assolutamente da condividere!!!
Ieri volevo fare qualcosa di veloce, e ho optato per dei muffins: ho trovato una ricetta tedesca e l'ho fatta un pò a modo mio.. Il risultato è questo
Sono davvero tra i più buoni che abbia mai fatto, e tutti in casa sono d'accordo visto che ho dovuto farglieli mollare con la forza ieri sera!! Ancora tiepido sono fantastici!!


INGREDIENTI
200 gr margarina morbida
220 gr zucchero (non ho mai detto che fossero dietetici ;) )
1 bustina di vanillina
400 gr farina
100 gr fecola
1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
3 uova a temperatura ambiente
 latte quanto basta
marmellata, cioccolato fondente, codette , cacao o ciò che volete per variare l'impasto!

Lavorate burro, vanillina e zucchero.  Aggiungete i tuorli uno alla volta.
Alternate farina e latte fino ad ottenere un impasto non troppo liquido e neanche troppo sodo. Aggiungete il lievito, mescolate brevemente e incorporate gli albumi montati a neve ben ferma.
Preriscaldate il forno a 180° circa (ma come al solito regoltevi voi, io quello ventilato l'ho messo a 150°)
Ora decidete voi come proseguire:
io ne ho fatti alcuni con cioccolato fondente tritato, altri con cioccolato bianco, altri con dentro la marmellata, altri marmorizzati al cacao amaro ( qui ho aggiunto un cucchiaio d'acqua e uno di cacao ad una parte dell'impasto). Se avessi avuto del cocco avrei messo pure quello! Peccato che ero molto di fretta!
Comunque, sono semplici, veloci e soprattutto assolutamente gustosi, perfetti per colazione (mi sa che domenica mi alzo un pò prima...) e per la merenda..ma pure per altri momenti!
Buona pappa a tutti!!


2 commenti:

sississima ha detto...

deliziosi!! Un abbraccio SILVIA

Ale ha detto...

Buone queste ricettine... Ciao a presto.
Ale