torta rustica di patate

Ecco un'altra ricettina della Comunione! Io adoro questo rustico e mio figlio ne va letteralmente matto!!! Per comodità io l'ho preparato, cotto e congelato. Poi l'ho lasciato scongelare sulla griglia e l'ho passato brevemente in forno!
Vi assicuro che mentre in forno, il profumo che si diffonde per casa è qualcosa di impareggiabile!!! E il giorno dopo è ancor più delizioso, anche freddo!!! Peerfetto per un buffet o una scampagnata!


Ingredienti:
Per la pasta Brisèe:
250gr farina di grano tenero tipo "00" "Molino CHIAVAZZA"
150 gr burro fior di panna morbido INALPI
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai di latte
1 uovo

Per il ripieno:
800 gr circa di patate
300 gr cipolle
4 cucchiai di panna da cucina
prezzemolo
1 uovo
( a piacere potete aggiungere pancetta a dadini, wurstel...)


Lavorate la farina con lo zucchero,il sale e il burro a pezzi, fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete 2 cucchiai di latte e l'uovo e lavorate bene fino a formare una palla liscia e non appiccicosa, che riporrete avvolta nella pellicola nel frigo. Lasciatela riposare almeno un'ora, o tutta la notte o potete anche congelarla.
Per il ripieno sbucciate e lavate le patate e tagliatele a rondella sottili.
Tagliate finemente le cipolle.
In una ciotola mescolate panna, prezzemolo abbondante,sale, pepe. Aggiungetevi patate e cipolle e mescolate benissimo.
Dividete l'impasto in due e stendete la parte più grande. Foderate uno stampo apribile rivestito di carta da forno (io qui per praticità ne ho usato uno in alluminio usa e getta senza neanche imburrarlo!),lasciando la sfoglia ben alta sui bordi.
Versare il ripieno distribuendolo bene, evitando gobbe. Ripiegare la pasta sul bordo e bagnarla leggermente con acqua.


Stendere il resto della pasta e porla sulla torta. Passare le mani bagnate sui bordi per farli aderire per bene.
Spennellare con l'uovo battuto e praticare un foro al centro della torta.


Cuocere per 50 minuti circa a 200° ...
Poi...FATEMI SAPERE!!!!

Nessun commento: