Biscotti pasquali per allergici (e non!!)

Ieri ho provato a fare i biscotti che faccio sempre escludendo le uova, poichè mio nipote è diventato intollerante.
La ricetta base dei biscotti ha questi ingredienti:
250gr burro o margarina,
250gr di zucchero,
3 uova,
500gr farina,
1 pizzico di sale,
buccia di un limone,
zucchero vanigliato.
L'altro giorno mio marito ha sbagliato acquisto ed è tornato a casa con una confazione di farina di ceci e sinceramente non l'ho mai usata!!! Ho letto in internet che per gli intolleranti viene usata per sostituire le uova nelle ricette, così ho provato.
Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola , escludendo le uova. Ho messo in una ciotolina un cucchiaio di farina di ceci per ogni uovo e l'ho diluita con dell'acqua, in modo che avesse la consistenza delle uova

Ho lavorato tutto insieme ed ho posto il panetto ottenuto in frigo avvolto nella pellicola.
Dopo un'oretta ho steso la pasta a circa mezzo centimetro di spessore ed ho tagliato i biscotti.Li ho infornati a 180° finchè sono diventati dorati, ma non troppo.
Li ho decorati con a glassa ottenuta con dello zucchero a velo e poche gocce di limone. Alcuni li ho decorati con la glassa colorata, ma mio nipote è intollerante anche ai coloranti artificiali, quindi potrà mangiare solo quelli bianchi!!!

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ma sono favolosiiiiiiiiiiii, li faro di sicuro per forza devo farli ho la bava che scende solo a guardarli, bravissima!!!!
PS Hai vinto un premio da me, passa a ritirarlo: http://sugaricegirl-atupertuconlecrocette.blogspot.com/search/label/Candy%20Blog

Unknown ha detto...

ciao ho fatto una capatina anche qui brava, anch'io adoro fare i dolci.. appena mi specializzerò con il blog lo aprirò anch'io uno di cucina!!!! Antonella

Penny "Il mondo in due Penny" ha detto...

Ma poi come è andata con la farina di ceci... il sapore dei biscotti era buono? tuo nipote è rimasto contento? Comunque complimenti per la trovata e per il tuo blog, davvero molto interessante!!!! ;)

Stef ha detto...

Devo dire che sentendo l'odore della farina di ceci bagnata ero u pò preoccupata...Così ho messo parecchia buccia di limone!!^_^ Invece, se non lo si sa, on si capisce che c'è questo stranissimo ingrediente!!!