La primavera è servita!

Bè, se fuori tarda ad arrivare, almeno ci hanno pensato i bambini a portarne un poco in tavola! Ecco una simpatica ricettina da provare con i bambini: non è solo bella da vedere, è anche buonissima e loro si son divertiti un mondo a pastrocchiare per farla!!!
Ingredienti per il cake:
200 gr margarina morbida,
250gr zucchero
250gr farina
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina latte quanto basta
 ATTENZIONE: A ME L'IMPASTO E' RISULTATO TROPPO PER LO STAMPO DA CAKE,NE HO RICAVATO ANCHE 6-7 MUFFINS!!!!!!
Per la glassa: 3 albumi
200gr circa di zucchero a velo
 colori per dolci

 Inoltre:
 Savoiardi
zuccherini a piacere

Lavorate a lungo le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero, e aggiungervi poi la margarina. Mescolare farina e lievito, ed aggiungere alle uova con il resto degli ingredienti: regolatevi voi con il latte, finchè l'impasto sia bello fluido. Versare nello stampo da plum-cake imburrato e infarinato e cuocere 50 minuti circa a 160°.
 Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la glassa montare a neve ferma gli albumi e aggiungere pian piano lo zucchero a velo fino ad ottenere un impasto liscio e fluido.
 Colorare a piacimento in diverse ciotole, anche verde per coprire il dolce e rendere l'idea dell'erba. Ricoprire i savoiardi (tagliati ad altezza di poco superiore a quella del dolce) con la glassa, porre sulla grata e decoare con zuccherini.Far fermare e intanto ricoprire anche il dolce con la glassa verde. Attaccate poi i savoiardi lungo le pareti con la glassa avanzata.
 Dopo qualche ora sarà pronto e dovrete solo aggiungere dei fiori incollati su dei stuzzicadenti.

 C'è anche una fatina pronta ad affronatare le follie del mese di Aprile!
GNAM!

Panini al cioccolato


Uno dei dolci preferiti da mio figlio...e come dargli torto!!!
Ingredienti:
500 g di farina
70 g di margarina (o burro)
30/40 g di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
3 uova
1 pizzico di sale
100/150 g di cioccolata fondente ridotta in scaglie (o gocce già pronte)
In una ciotola versate la farina con lo zucchero a fontana, al centro mettete le uova e sbattetele con una forchetta amalgamandole poco alla volta alla farina. Unite il sale e mescolate. Sciogliete la margarina in un pentolino e lasciatelo intiepidire, mettete il lievito in un bicchiere con poca acqua tiepida e mescolate fino a farlo sciogliere. Unite all'impasto la margarina e poi il lievito. Impastate per bene il tutto, dovete ottenere il solito impasto liscio, mettetelo in una ciotola coperta con pellicola a lievitare in un posto tiepido per circa un'ora. Prendete l'impasto che ormai sarà raddoppiato, rimettetelo sulla spianatoia, aggiungete la cioccolata e impastate di nuovo . Formate dei panini non troppo grandi(...delle dimensioni circa di un mandarino), metteteli sulla placca del forno rivestita con carta forno, un po' distanziati. Rimettete a lievitare ancora un'ora. Quando saranno belli gonfi infornateli a 180° circa 20/30 minuti, controllate la cottura che non coloriscano troppo!!! Caldi sono strepitosi e pucciati nel latte poi....!!!!