Biscotti di farina di riso al cioccolato

Mio marito non può mangiar le uova, mio figlio voleva i biscotti al cioccolato e io avevo comprato la farina di riso con cui volevo giocare un pò. In più nella credenza mi era rimasto del farro soffiato solo soletto e abbandonato da un pezzo...che fare?? Un gran mischione!!!! Insomma...un esperimento ma ben riuscito!!!
Ingredienti:
240 g di margarina
120 g di zucchero di canna
240 g di farina di riso
60 g di farro soffiato
2/3 cucchiai di latte
200 g di scaglie (o gocce) di cioccolato fondente
2 cucchiaini di lievito per dolci

In una ciotola versare il farro, la farina, il cioccolato, lo zucchero, e il lievito. Miscelare, aggiungere il latte e la margarina morbida (non fusa!!!). Impastare bene il tutto fino ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti.
Su una teglia sistemate un foglio di carta da forno, con le mani prelevate l'impasto a piccole dosi, formate delle palline e poi schiacciatele e mettetele sulla teglia non troppo vicine.
Infornate a 180° per 15'/20'.
Premetto che essendoci nell'impasto molta margarina sono molto friabili, buonissimi proprio per questo ma caldi si rompono facilmente, quindi fateli raffreddare e spolverizzateli con zucchero a velo.

Marmellata di arance

Per chi come me ama le conserve fatte in casa, la mattina sul toast caldo ci sta benissimo e poi è così buona che si mangia a cucchiaiate. Premetto che io per le conserve uso il Fruttapec della Cameo.
Ci saranno magari le critiche dei puristi...io mi trovo bene, riduce di parecchio i tempi di cottura e ciò mi permette di lasciare la frutta praticamente in pezzi...e io amo i pezzi di frutta sul pane!!!!
Ingredienti:
2 kg di arance non trattate
700 g di zucchero
2 buste di Fruttapec 3:1
1 bicchierino di brandy
1 cucchiaino di cannella
 Col pelapatate togliete un pò di bucce alle arance, evitate la parte bianca, mettetele in una pentola con abbondante acqua e sbollentate per circa 10 minuti. Scolate e tenete da parte.
Spremete le arance, mettete il succo delle arance in una pentola molto alta, versate lo zucchero, il Fruttapec, le scorze delle arance, il brandy e la cannella. Mescolate a freddo e poi mettete sul fuoco lento a cuocere...pochi minuti, quanto indicato sulla confezione del Fruttapec.
Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti, capovolgete e lasciate riposare 5 minuti.
Lasciate riposare, il tempo che prende consistenza e sapore e poi ...spalmateeeeee!!!!
Ancora niente ricette, voglio raccontarvi la mia splendida esperienza al Sigep.
Niente articoli o paroloni...ma solo qualche foto giusto per darvi l'idea di ciò che ho visto..e mangiato!
(Magari vi vien voglia e il prox anno qualcuno di voi mi raggiunge!!!). Per capire di cosa parlo date un'occhiata al sito www.sigep.it/.

Visitatori: 106.685
Espositori: 730
Mq espisitivi: 90.000
Padiglioni:14
       ... questo  è stato Sigep 2012 e considerate che è in assoluto la fiera  più importante al mondo nel settore della gelateria artigianale, pasticceria e panificazione.
Premetto che non sono riuscita a vedere tutto con un bimbo al seguito nel paradiso del gelato è impossibile.Ma è stata un bellissima fiera e per chi ama la pasticceria è  davvero interessante.
Ricca di manifestazioni, tra le quali la più importante La Coppa Del Mondo Di Gelateria ...vinta dal gruppo italianissimo!!!
Il team composto da Leonardo Ceschin, da Pordenone, gelatiere, Ernst Knam, da Milano, scultore di cioccolato Francesco Falasconi di Tavullia (PU), scultore di ghiaccio, Filippo Novelli di Torino, lo chef, e la riserva pasticciere Andrea Olivero. Team Manager: Pierpaolo Magni che, insieme con Diego Crosara ha allenato la squadra dopo la selezione avvenuta un anno fa al Sigep 2011.
Con Simona Balacchi prima Pastry Queen..e altri trionfi l'Italia l'ha fatta da padrona!!!
Abbiamo assaggiato di tutto e vi confesso che ho visto molto Bio, diversi stand hanno organizzato corsi vari, ho seguito quello della Fabbri che ha preparato la "Pizza Dessert", ovvero la classica pizza ma farcita con creme dolcissime...l'ho assaggiata ed è buonissima!! Attrezzature meravigliose e insomma di tutto e di più!!!
Vi devo raccontare questa...il  primo giorno di visita alla fiera..io saltavo di quà e di là a un certo punto mio figlio ( 7 anni) mi fa "mamma basta andiamo via tu sembri pazza!!!!".. mi sono vergognata come un cane!!!!
Gelati e piccoli dessert decorati meravigliosamente...!!!
Stand Fugar per decorare usa dei quadrati di cioccolato dipinti...
Ancora Fugar...scultura di caramello
Sempre Fugar con le verdure intagliate

Dolci meraviglie...
I CAMPIONIIIIIII!!!!!!!!!!!!

Sculture di cioccolato ....e la Fabbri con la sua "Pizza Dessert"
Alle prese con bellissime sculture di ghiaccio!!!
Una delle tante fontane di cioccolato, ce n'erano di bellissime ma tante volte ero così presa da guardare e saltare di quà e di là che scordavo di fotografare!!!!
Ancora gelati!!!!
La Mec 3 aveva uno splendido stand su tre piani e tante idee gustose!!
Il suo Cookies qui a Rimini ha sbancato e quest'anno ha presentato una crema alla nocciola chiamata "Quella" con riferimento chiaramente a quella si insomma...quella!!! Buonissimo il gelato, il gusto è diverso da quella...però è ottima davvero!!!
E uova dipinte ce n'erano di splendide!!!
La scultura sotto è interamente in cioccolato, panna crema, biscotto, insomma assolutamente da "azzannare"!!!!!! SLURP!!!

 Non ci sono tante cose, non ci sono le pizze, i pani e le tante sculture di cioccolato, e le attrezzature magnifiche che ognuno di noi vorrebbe avere in casa, spero davvero di tornarci il prossimo anno.
Allora vi aspetto per il 2013!!!!
..in quest post niente ricette ma solo, e non è poco una sana pubblicità ad un evento secondo me bello e interessante.
Mi piacerebbe esserci e farò il possibile..ma invito chi può, chi è vicino a fare un giretto.
Non è solo per i vegan anche chi mangia la "ciccia" può vedere e rendersi conto che mangiare vegan non vuol dire rinunciare al sapore e al gusto...anzi.
Io non mangio carne da ormai 12/13 anni Stef e chi mi conosce bene lo sa. Non ne sento la mancanza, certo la cucino per gli altri ma vi posso assicurare che la mia salute ne ha giovato.
 Comunque dare un'occhiata vi può stupire!!!
Un bacio a tutti
Carmen
 


 (www.veganfest.it )