Streusel kuchen,sbriciolata,crumble...come volete voi al budino!

Eran secoli che non pubblicavo una ricetta, ed eccomi qua con la ricetta del dolce della domenica di ieri! E' semplice ma davvero buono, e ve lo dice una a cui il budino proprio non piace!!!
Ingredienti: Mele, 1 bustina budino alla vaniglia (o budino fatto in casa!), 500 gr farina, 200 gr zucchero, 2 uova, 275 gr burro, 500 ml latte, zucchero a velo q.b. Lavorate 125 gr di burro 75 gr di zucchero,1 uovo,250 gr farina (io ho aggiunto un cucchiaino di zucchero per renderlo mordibo!), e porro a riposare per mezz'ora. Preparare il budino seguendo le indicazioni della confezione. Con il resto degli ingredienti,lavorati grossolanamente, preparate la "briciole". Stendere il primo impasto sulla teglia ricoperta di carta da forno e cuocere per circa 10 minuti (NON DI PIU'!!) a 175°. Far raffreddare un poco e intanto sbucciare delle mele (quantità a piacimento direi io!!!) e tagliatele a spicchi sottili. Spalmare il budino sul fondo, porvi le mele e infine spargere le briciole sulla superficie.Cuocere a 175° per 35 minuti circa. Quando il dolce è freddo cospargere di zucchero a velo (io non l'ho messo,la preferisco così!). Secondo me potreste sostituire le mele anche con pere, pesche,ciliegie..insomma,ciò che più vi piace!!! Ora vi saluto, e vivendo ormai in Germania non mi resta che augurarvi GUTEN APPETIT! Tchuss!

Tartellette di crema all'arancia

Ricetta scovata su un vecchio libro di ricette e un pò personalizzata. Mi ha piacevolmente sorpresa soprattutto per la pasta, non una semplice frolla ma meno dolce, leggera poichè senza uova.
Ingredienti:
Per la pasta
360 g di farina "OO"
200 di margarina
un pizzico di sale
acqua tiepida q.b.
Per la crema
1 uovo
120 g di margarina
250 g di zucchero
2 arance poss. non trattate
Impastate il burro freddo con la farina, un pizzico di sale e l'acqua, se necessario agiungete altra farina. Dovrete ottenere un impasto elastico, liscio.
A parte in unaciotola lavorate l'uovo con lo zucchero, unite il succo delle arance, il burro ammorbidito nel microonde, la scorza grattugiata delle arance, lo zucchero.
Stendete la pasta con il matterello e rivestite degli stampini per crostatine già imburrati, versate all'interno di ognuna un pò di crema, non riempite fino all'orlo altrimenti in cottura fuoriesce. Decorate con ritagli di pasta se volete. Infornate a forno caldo circa 170° per 20'.
Buon appetito!!